14 gennaio e logica sono legati indissolubilmente. Il 14 gennaio è infatti il World Logic Day (WLD), ovvero la Giornata Mondiale della Logica. Proclamata dall’UNESCO, è ormai giunta alla sua terza edizione.
Ma da cosa nasce la scelta di legare 14 gennaio e logica?

Il 14 gennaio è una data che lega due importanti logici del secolo scorso, Kurt Gödel e Alfred Tarksi. Il primo infatti morì il 14 gennaio del 1978, lo stesso giorno in cui, nel 1902, nacque il secondo.

Chi sono questi due studiosi e quali contributi hanno dato alla logica?

Kurt Gödel

Kurt Gödel (1906-1978) nacque a Brno, nell’attuale Repubblica Ceca, ed è stato un matematico, logico e filosofo.

Nel 1924 si iscrisse all’Università di Vienna per studiare prima fisica teorica e poi matematica e logica. Nella stessa città frequentò anche il Circolo di Vienna, che gli permise di entrare in contatto con filosofi e studiosi.

Nel 1933 Gödel visitò spesso gli Stati Uniti, dove strinse amicizia con Albert Einstein. Vi si trasferì definitivamente, insieme alla moglie, nel 1940 ottenendo la cittadinanza americana.

Gödel si occupò di quasi tutti i settori della logica moderna e il suo contributo a questa disciplina è ritenuto uno dei più importanti del XX secolo.

Pubblicò il suo più famoso risultato, il teorema di incompletezza, all’età di soli 25 anni. Il teorema afferma che ogni sistema assiomatico auto-consistente in grado di descrivere l’aritmetica dei numeri interi, ammette proposizioni logiche sugli interi che non possono essere né dimostrate né confutate a partire dagli assiomi.

Alfred Tarski

Alfred Tarski (1902-1983) nacque a Varsavia, città dove frequentò l’università. L’intenzione fu quella di studiare biologia ma, dopo aver assistito ad un corso di logica, si dedicò alla logica matematica.

Nel 1921 Tarski presentò la sua dissertazione di dottorato sulla teoria degli insiemi, pubblicando un testo contenente quello che ora viene chiamato “paradosso di Banach-Tarski”.

Fu nominato docente di logica e matematica dell’Università di Varsavia e, successivamente, si trasferì negli Stati Uniti per insegnare all’Università di Harvard.

Fu autore di fondamentali studi sulla semantica dei linguaggi formali, precisando i concetti di verità e di conseguenza logica e delimitandone il valore assoluto. Si occupò anche di teoria degli insiemi, di topologia, di algebra, di geometria e di varie questioni di logica formale.

A → B? A! ⊢ B

Cioè? 🤔

Se A = “vi abbiamo incuriosito” → (allora) B = “continuate a seguirci”?
Ma certo che A = “vi abbiamo incuriosito”!
⊢ (quindi) B = “continuate a seguirci” 😉
Sara Rossini

Author Sara Rossini

More posts by Sara Rossini

Leave a Reply