No, non si tratta di esclamare a gran voce: “È logico!” nel bel mezzo di un discorso! Parliamo di una disciplina che può aiutarci a comprendere meglio il nostro modo di ragionare.

Ce ne parlerà Giovanni Sambin, professore di logica matematica dell’Università di Padova.

La sua storia inizia con l’iscrizione alla facoltà di matematica, per capire come potesse funzionare “la capacità e la possibilità di convincersi della verità di qualcosa”.
Col procedere degli studi ha scoperto che ciò che stava cercando… era proprio la logica!

Saremo guidati dal professor Sambin in un breve viaggio introduttivo alla scoperta di questa disciplina. Ci mostrerà qualche breve tratto del lungo cammino della logica nel tempo, arrivando a scoprire una delle sue indagini principali: il nostro modo di strutturare il ragionamento.

Ma come mai nessuno “si fila” una disciplina che sta alla base dei nostri pensieri?

Beh, in fin dei conti siamo tutti in grado di pensare. È qualcosa di ovvio e spontaneo. Perché mai dovremmo occuparcene? E poi, chi non ha una sorta di mancamento interno, tutte le volte che si accenna ad una materia che ha a che fare con numeri, lettere, formule e simboli astrusi?

Affronteremo questi temi e scopriremo quanto sia importante studiare anche ciò che pare ovvio e spontaneo, perché è proprio in questa circostanza che rischiamo di commettere errori senza accorgercene

E poi, siamo proprio sicuri che la colpa sia tutta di chi non si fila la logica? E se il problema fosse anche nel modo di insegnarla? 

Per parlare di questo e tanto altro vi aspettiamo giovedì 14 gennaio alle 18.00 in diretta su Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

Laura Vercellin

Author Laura Vercellin

More posts by Laura Vercellin

Leave a Reply