Festeggiamo la Giornata Mondiale della Logica il 14 gennaio per portare la storia intellettuale, il significato concettuale e le implicazioni pratiche della logica all’attenzione della comunità scientifica interdisciplinare e del grande pubblico.
In tutto il mondo in questa giornata si svolgeranno vari eventi per portare la logica vicino alle persone e sul sito dell’UNESCO li trovate tutti. Anche i nostri 😎
Cos’è il World Logic Day
Il World Logic Day si tiene ogni anno il 14 gennaio ormai da tre anni.
Si tratta della Giornata Mondiale della Logica, proclamata dall’UNESCO e festeggiata per la prima volta nel 2019.
Ma perché una giornata mondiale dedicata alla logica?
Gli esseri umani sono creature affascinanti e la capacità di pensiero è la nostra caratteristica distintiva.
Ci siamo definiti “esseri razionali” e la logica è il processo che indaga di principi del nostro modo di ragionare.
La logica è stata studiata a lungo da molte civiltà durante la storia e, sin dalla sua prima formulazione, ha giocato un ruolo importante nello sviluppo della filosofia, della matematica e delle scienze in generale.
La logica, studiata fin dall’antica Grecia, è la scienza che tratta la validità dei ragionamenti e studia i legami tra proposizioni (i connettivi logici “e” “o” “→” che si legge “implica” e i quantificatori “esiste” “per ogni”) e le loro regole di formazione, di eliminazione, e cioè appunto di deduzione.
In un certo senso possiamo pensare alla logica come a una serie di nozioni e regole per istruire un robot a ragionare al posto nostro.
Oggi la logica, oltre che alla matematica, si applica anche e soprattutto all’informatica e alle comunicazioni. I computer, infatti, seguono ragionamenti logici e usano algoritmi.
Come festeggiamo noi allievi del Master in Comunicazione delle Scienze?
Abbiamo contattato quattro esperti di logica che ci potranno avvicinare a questa disciplina che sembra strana, difficile e poco affine al nostro quotidiano.
In questo modo vi (di)mostreremo (!) che la logica fa parte di tutti noi!